Attraverso l’espressione "sbollatura" si intende la formazione di bolle che si formano tra la superficie del supporto e la pellicola di rivestimento a causa dell’espansione del vapore. 

Su legno, a causa dell’umidità, difetti di costruzione, o mancanza di effettive barriere contro il vapore, l’umidità condensa e satura i pannelli di legno. 

I prodotti vernicianti a base solvente sono generalmente più suscettibili a questo tipo di fenomeno. 

Su metallo, Un’altra causa è l’intrappolamento di solvente, oppure verniciature con prodotti a base solvente fatte sotto la luce diretta del sole su una superficie troppo calda. Tale problema si manifesta soprattutto quando si usano colori scuri proprio perché questi ultimi assorbono maggiormente il calore. 

Sbollature su pitture: generalmente da imputare a ristagno  di umidità nel sottofondo che tende ad uscire dal film verniciante per veloce evaporazione.


Soluzione: individuare la causa e rimuoverla. Sverniciare e raschiare la vernice che sfoglia fino al fondo nudo. Lasciare essiccare correttamente il manufatto. Applicare un primer sulle zone interessate e riverniciare.